Seleziona una pagina

Armi Acciaio e Malattie

Armi, Acciaio e Malattie di Jared Diamond è un bel libro, pieno di nozioni interessanti.

Però (c’è sempre un però) sarà che ne avevo sentito parlare talmente tanto che forse avevo aspettative troppo alte e quindi si, bello, mi è piaciuto ma non tanto da meritarsi secondo me il clamore di cui è circondato, però ripeto forse ero io che avevo aspettative troppo altre.

C’è chi individua i fattori principali dell’espansione europea nelle armi, nelle malattie infettive, negli utensili di acciaio e nella produzione in serie. Siamo sulla buona strada: effettivamente, queste furono cause dirette e immediate delle conquiste. Ma è un’ipotesi incompleta, perché non parla delle cause remote e lascia senza risposta la domanda fondamentale: perché proprio gli europei finirono con l’avere le armi, l’acciaio e le peggiori malattie?

Armi, acciaio e malattie. Nuova edizione accresciuta: Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni
by Jared Diamond

Una teoria che quadra

Le teorie di Jared Diamond quadrano alla perfezione, sono talmente ben cucite da essere inececcepibili all’apparenza e il problema sta tutto qui, Jared se la canta e se la suona alla grande x conto suo, sul suo libro, e questo ci stà visto che nessuno scrive libri per smentire se stesso, però son teorie che meriterebbero approfondimenti e che vanno prese come molto credibili, molto logiche ma allo stesso tempo con beneficio d’inventario perchè incomplete e a volte superficiali visto che trascurano altre cose che avrebbero potuto influenzare l’evoluzione della civiltà umana.

L’orientamento dei continenti ha influenzato la velocità di diffusione dell’agricoltura e dell’allevamento, e forse anche della scrittura, della ruota e di altre invenzioni.

Armi, acciaio e malattie. Nuova edizione accresciuta: Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni
by Jared Diamond

13.000 anni di storia

Cucire 13.000 anni cosi bene basandosi solo pochi fattori fondamentali mi pare difficile nella realtà perchè i dettagli contano come pivot della storia e nel grande quadro di Jared Diamond questi dettagli, questi pivot, questi punti di svolta della storia non determinati da mere questioni ambientali mancano o vengono ignorate.

Comunque se vi è piaciuto Sapiens: A Brief History of Humankind di Tuval Noah Harari questo libro fa per voi essendone sotto alcuni aspetti l’antesignano e probabilmente l’ispiratore.

Leggi la recensione di Homo Deus: A brief History of Towmorrow https://p82.it/2024/03/14/gli-storici-non-dovrebbero-fare-i-futurologi/

Armi Acciaio e Malatti